Dove siamo

storia-biellese

 

L’azienda è situata nella stupenda cornice della provincia di Biella.
La città, si trova ai piedi delle Alpi Biellesi, conta 44.998 abitanti e le sue origini risalgono all’alto Medioevo. E’ un luogo ricco di storia e fascino e nel corso dell’Ottocento ha conosciuto un grande sviluppo urbanistico e industriale, divenendo presto noto per le sue industrie tessili.
Dista 72 km da Torino, 86 da Aosta, 100 da Milano e 115 da Lugano.
Biella è ricca di rilievi montuosi e sorgenti che alimentano alcuni torrenti tra cui Cervo ed Elvo; quest’ultimo è teatro ancora oggi, anche se ormai solo in forma ludica, di una caccia all’oro conosciuta in tutto il mondo.

Economia

L’economia di Biella è tradizionalmente legata al settore tessile (i primi lanifici risalgono al lontano 1835) ed in particolare a quello della lana.
Tra le più importanti aziende ricordiamo: Ermenegildo Zegna, Loro Piana, Lanificio Fratelli Cerruti, F.lli Piacenza e la Filatura di Pollone S.p.A.
A Biella hanno inoltre sede aziende storiche in altri settori come ad esempio la Menabrea, una delle più antiche fabbriche di birra italiane, fondata nel lontano 1846. Inoltre la città è stata, negli anni finali della seconda guerra mondiale, un centro vitale per la realizzazione dei macchinari della Piaggio ed è qui che nel 1944 venne progettato il prototipo progenitore della “Vespa”, il “Paperino”, da cui negli anni seguenti sarebbe derivato uno dei modelli più diffusi di motoscooter.

Paesaggio e monumenti

Luoghi di rilievo turistico sono: il Piazzo (XV secolo), borgo medioevale che costituisce la parte alta di Biella (nucleo storico), il Battistero (X-XI secolo, romanico), il Duomo di Santo Stefano e il Ricetto di Candelo, antico borgo medievale. Il Santuario di Oropa è un luogo di culto e una meta di pellegrinaggi.
Per quanto riguarda zone verdi e sport, citiamo il Parco della Burcina, riserva naturale con flora protetta, e il centro sciistico di Bielmonte.
Particolare interesse architettonico riveste poi il moderno Palazzo Boglietti, sede di un centro culturale.

Alcune Foto