Nuovo anno, Nuova Elettroerosione a filo: Mitsubishi Electric MV2400-S

Elettroerosione a filo: Mitsubishi Electric MV2400-S

Con l’avvento dell’anno nuovo e la voglia di investire sul futuro della Novutensil, siamo lieti di presentare la prima novità del nostro 2016: la macchina per elettroerosione a filo Mitsubishi Electric MV2400-S, con corse 600 x 400 x 300 mm e filo con diametro fino a 0,1 mm.

Il modello MV2400-S è tra le proposte più recenti che il costruttore giapponese ha introdotto sul mercato.

Esso è dotato di un innovativo “sistema di azionamento servo ottico” che consente a tutti i componenti di comunicare fra di loro in tempo reale ed è equipaggiato con motori lineari tubolari.

Il generatore Digital AEII accerta la verticalità della scintilla e permette di ottenere il miglior parallelismo del pezzo in lavorazione. La superficie lavorata non viene attaccata dalla corrosione elettrolitica e non subisce nessun danneggiamento già a partire dalla sgrossatura; si assiste quindi a un incremento della durata dello stampo in acciaio, all’abolizione della presenza di microcricche sulla superficie del metallo duro e alla riduzione, nell’ordine del micron, dello strato decarburato (ossia il deterioramento del legante nel metallo duro).

Inoltre il sistema PFC (Precise Finish Circuit) che caratterizza il generatore, il primo al mondo a controllare la scarica digitalmente, permette di raggiungere finiture superficiali di Ra 0,28 μµm con elevata precisione e pochi ripassi.

Altri punti di forza di questa rivoluzionaria macchina per l’elettroerosione a filo sono:

  • il software PM2 Automagic, che adegua automaticamente le tecnologie di lavorazione per conseguire la finitura finale richiesta dall’utilizzatore;
  • il 3D-PM, novità esclusiva della Mitsubishi, che permette di anticipare le problematiche di lavorazione del pezzo e di generare gli opportuni rimedi (praticamente azzerando la possibilità di rottura filo);
  • il controllo numerico Mitsubishi Meldas 700 con schermo a sfioramento da 15”, che è in grado di controllare cinque assi simultaneamente;
  • il recentissimo sistema di reinfilaggio automatico del filo (Intelligent AT), che ottimizza le prestazioni di ricottura e raddrizzamento del filo, consendo di ottenere la massima stabilità nella lavorazione e garantendo le minime rugosità anche in condizioni di lavoro difficili.

Per tutti questi motivi l’elettroerosione a filo MV2400-S è adatta a una vasta gamma di applicazioni e, riassumendo i suoi vantaggi, ci consentirà di:

  • ottenere rugosità superficiali molto basse (fino a 0,28 µm);
  • aumentare le dimensioni del pezzo lavorabile (fino a 300 mm di altezza);
  • conseguire un’altissima precisione di lavorazione;
  • raggiungere elevati standard produttivi e migliorare la ripetibilità dei pezzi lavorati.

Grazie alla Mitsubishi Electric MV2400-S la Novutensil sarà in grado di offrirvi un servizio sempre più accurato e preciso.